Sono aperte da questa mattina le iscrizioni al Corso sulle Condizioni di Disabilità organizzato dall'Ordine degli Assistenti sociali e dalla Fondazione degli Assistenti sociali con il sostegno dell'Ufficio del Garante per la persona con disabilità della Regione Siciliana.
Un'occasione importante per gli assistenti sociali impegnati nei servizi degli Enti Locali, nella Sanità e nel Terzo Settore per aggiornare le proprie competenze in materia di normative, procedure e buone pratiche sulla disabilità alla vigilia della riforma che andrà in sperimentazione in cinque regioni italiane a partire da quest'anno e che diventerà operativa nel 2026.
Si tratta di un ciclo di alta formazione composto da 8 Webinar, ognuno di tre ore ciascuno, che vedrà impegnati alcuni tra i maggiori esperti nazionali dei temi trattati.
I Webinar prenderanno il 24 gennaio e si concluderanno il 27 marzo 2025.
Saranno moduli interattivi durante i quali sarà possibile porre domande e chiedere chiarimenti ai relatori.
Previsto anche un Webinar di 2 ore su “Disabilità e servizio sociale”: una sessione finale con Assistenti Sociali di vari ambiti in base agli imput che verranno fuori durante il ciclo degli 8 Webinar.
Numerosi i relatori di primo piano impegnati, a cominciare dall'avvocato Francesco Marcellino che aprirà il ciclo di lezioni il 24 gennaio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 con un focus su “Legge delega 227/2021 sulla disabilità e i suoi decreti attuativi”. Autore di diversi trattati giuridici, nel corso della sua carriera, Marcellino si è specializzato sulle tematiche riguardanti l’accesso ed il governo dei servizi e delle prestazioni socio-assistenziali, socio-sanitarie e sanitarie, approfondendo particolarmente le tematiche sulla tutela giuridica, sull’inclusione sociale e scolastica e sulla tutela giudiziaria dalla discriminazione.
Ogni webinar approfondirà un aspetto diverso delle condizioni della disabilità: il budget di salute; il progetto di vita; il caregiver; la legge 112/16 e legge 162/98, tra criticità e facilitazioni; disabilità e mondo del lavoro; l’inclusione a scuola e il progetto di vita; barriere architettoniche e barriere culturali.