È indetta la selezione pubblica per l’ammissione alla II Edizione del corso di Master Universitario di primo livello denominato “Esperto nella programmazione di servizi per il contrasto alle povertà educative e minorili”, istituito, per l’Anno Accademico 2023/2024, presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società.

Il corso si svolgerà in modalità prevalentemente a distanza presso la sede dell’Università degli Studi di Enna “Kore” - Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società - Plesso D: sede della piattaforma FAD e delle attività seminariali in presenza.

Il Master consente l'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito delle attività di attuazione di progetti di intervento per conto della regione, degli enti locali o di altre istituzioni in piani o programmi regionali, nazionali, dell’UE o di altre istituzioni che curano interventi di prevenzione e contrasto alle povertà che affliggono la popolazione minorile. Consente, inoltre, l'acquisizione delle più avanzate competenze elaborate dalle scienze dei servizi sociali, in sede scientifica e professionale, per lo sviluppo e l'applicazione di linee guida per i settori specifici di interesse nell'area minorile.

In considerazione del ruolo svolto dalla Sicilia nel quadro dei processi migratori, il Master prevede una specifica formazione utile alla formazione dei Corsisti come Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati, che sarà autonomamente riconosciuta a tal fine dal Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Sbocchi professionali
Il Master consente sia di potenziare le competenze dell'Assistente Sociale, in direzioni di specifiche aree di intervento, sia di svolgere, ai sensi dell'articolo 7 comma 5 del D.P.R. 137/2012, attività accreditate ai fini della formazione continua permanente dei professionisti assistenti sociali del CROAS, sia di ampliare le opportunità di sbocco occupazionale in aree professionali nelle quali la domanda di esperto nelle aree didattico-professionale di questo Master sono consistenti.

Requisiti di ammissione
Il Master è a numero programmato ed è destinato ad un numero massimo di 50 studenti, anche in considerazione delle modalità di erogazione blended della didattica.

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 20 iscritti.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di diploma di laurea triennale, quadriennale (V.O.), magistrale a ciclo unico, oppure laurea specialistica o magistrale (N.O.) nelle Classi di Laurea ex CLASSI LAUREE DM 509/99 e CLASSI DELLE LAUREE di DM 270/04,
  • 1° livello: 06 Scienze del servizio sociale – L-39 Servizio sociale;
  • 2° livello: 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali- LM-87 Servizio sociale e politiche sociali.
Possono accedere al Master gli studenti in possesso di titoli accademici equipollenti rilasciati in base ad ordinamenti previgenti (durata legale almeno quadriennale) o in possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere.

La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 - Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13:00 del 6 maggio 2024.
Non fa fede il timbro postale e la data di spedizione, ma solo quella di ricezione apposta dall’Ufficio del Protocollo Generale dell’Università degli Studi di Enna “Kore”.

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
1. Fototessera;
2. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e codice fiscale;
3. Copia o autocertificazione, resa nei modi di legge, attestante il possesso della laurea con l’indicazione completa del titolo, dell’Università italiana o straniera che lo ha rilasciato, della data e dell’anno accademico di conseguimento, dei voti riportati nei singoli esami di profitto e della votazione finale ottenuta. Nel caso di titolo conseguito all’estero “Dichiarazione di Valore” rilasciata dalle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del paese in cui è stato conseguito il titolo.
4. Curriculum vitae et studiorum che evidenzi eventuali esperienze professionali nelle aree di interesse del Master.

L’Ateneo si riserva il diritto di procedere all’accertamento d’ufficio di quanto dichiarato. Nelle more di tali accertamenti, che potranno riferirsi anche all’ammissione alla prova finale, tutti gli iscritti si intendono ammessi con riserva.
Non saranno accettate domande con documentazione incompleta, presentate con modalità diverse da quelle previste o presentate in data successiva al termine di scadenza.

La tassa di iscrizione e frequenza è di 2.500,00 euro da versare in due rate.

Il Master prevede un “Rimborso parziale delle Tasse Universitarie” pari a € 1.782,00 (millesettecento ottantadue/00) per n. 20 studenti: a tal uopo, il Comitato Scientifico, a conclusione delle iscrizioni, stilerà una graduatoria sulla base della valutazione dei titoli (documentazione prodotta all’atto della iscrizione) e dell’esito di un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze e delle attitudini al lavoro di Programmazione e progettazione nel sociale.
I nominativi dei primi venti studenti in graduatoria saranno comunicati alla Fondazione dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Sicilia, che provvederà ad assegnare il Rimborso parziale delle Tasse Universitarie.

Si prega di leggere attentamente il Bando allegato e di fare riferimento ad esso.



 

Allegati:
BANDO