È indetta la selezione pubblica per l’ammissione alla III Edizione del corso di Master Universitario di primo livello denominato “Esperto nella programmazione di servizi per il contrasto alle povertà educative e minorili”, istituito, per l’Anno Accademico 2025/2026, presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”, Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società.
Il corso si svolgerà in modalità prevalentemente a distanza presso la sede dell’Università degli Studi di Enna “Kore” - Dipartimento di Scienze dell’Uomo e della Società - Plesso E: sede della piattaforma FAD e delle attività seminariali in presenza.
Il Master consente l'acquisizione di competenze specifiche nell'ambito delle attività di attuazione di progetti di intervento per conto della regione, degli enti locali o di altre istituzioni in piani o programmi regionali, nazionali, dell’UE o di altre istituzioni che curano interventi di prevenzione e contrasto alle povertà che affliggono la popolazione minorile. Consente, inoltre, l'acquisizione delle più avanzate competenze elaborate dalle scienze dei servizi sociali, in sede scientifica e professionale, per lo sviluppo e l'applicazione di linee guida per i settori specifici di interesse nell'area minorile.
In considerazione del ruolo svolto dalla Sicilia nel quadro dei processi migratori, il Master prevede una specifica formazione utile alla formazione dei Corsisti come Tutori per Minori Stranieri Non Accompagnati, che sarà autonomamente riconosciuta a tal fine dal Garante regionale per l'Infanzia e l'Adolescenza.
Requisiti di ammissione Il Master è a numero programmato ed è destinato ad un numero massimo di 25 studenti, anche in considerazione delle modalità di erogazione blended della didattica.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento della quota minima di 15 iscritti.
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di diploma di laurea triennale, quadriennale (V.O.), magistrale a ciclo unico, oppure laurea specialistica o magistrale (N.O.) nelle Classi di Laurea ex CLASS.
La domanda di ammissione al Master, indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Enna “Kore”, redatta esclusivamente online all’indirizzo web dell’Ateneo www.unikore.it, dovrà essere presentata o fatta pervenire all’Ufficio del Protocollo dell’Ateneo, Via delle Olimpiadi n. 4 - Cittadella Universitaria, 94100 Enna, a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 20 febbraio 2026.
Il Master prevede un “Rimborso parziale delle Tasse Universitarie” pari a € 2.243,00 (duemiladuecentoquarantatre/00) per n. 15 studenti: a tal uopo, il Comitato Scientifico, a conclusione delle iscrizioni, stilerà una graduatoria sulla base della valutazione dei titoli (documentazione prodotta all’atto della iscrizione) e dell’esito di un colloquio volto all’accertamento delle conoscenze e delle attitudini al lavoro di Programmazione e progettazione nel sociale. I nominativi dei primi quindici studenti in graduatoria saranno comunicati alla Fondazione dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Sicilia, che provvederà ad assegnare il Rimborso parziale delle Tasse Universitarie.
Si prega di leggere attentamente il Bando e di fare riferimento ad esso.