Lo scorso 16 giugno l'assessore regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro Nuccia Albano ha consegnato ai 20 studenti dell'Università Kore di Enna altrettante borse di studio a copertura delle tasse iscrizioni per il master di "Esperto nella programmazione dei servizi per il contrasto alle povertà educative e minorili".

Il Master di I livello è stato voluto dal Garante siciliano per l'infanzia e l'adolescenza Giuseppe Vecchio e oganizzato dall’Università Kore insieme all’Ordine regionale degli Assistenti sociali e alla Fondazione degli Assistenti sociali.
La consegna è avvenuta durante il seminario sul tema "Famiglie e politiche attive per la promozione dei diritti del minore", che si è svolto nella sede dell'Ateneo alla presenza, tra gli altri, di rappresentanti degli Atenei di Catania, Messina, Palermo e, naturalmente, dell’Università Kore.

Un evento rivolto ai corsisti ed esteso a tutti gli assistenti sociali del territorio. L'argomento è stato analizzato da giuristi, giudici, sociologi, assistenti sociali e pedagogisti.

Una bella giornata di approfondimento e formazione, dalla parte dei bambini che sono il futuro di tutti noi.

Sono intervenuti:

• Prof. Sergio Severino – Ordinario di Sociologia Generale–Università degli Studi di Enna Kore
  • Dott.ssa Elena Pirrera Assistente Sociale Comune di Enna – Distretto Socio-Sanitario D-22
  • Dott. Filippo Ciancio Coordinatore Ispettori Scolastici Sicilia – Dirigente Ufficio Scolastico CL/EN
  • Dott. Francesco Bruno – Assistente Sociale Comune di Enna – Distretto Socio-Sanitario D-22
  • Prof. Filippo Gervasi – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Statale “De Amicis” Enna
  • Prof.ssa Tiziana Ramaci – Associato di Psicologia lavoro e organizzazioni –Università Studi Enna Kore
  • Dott.ssa Vincenza Roccaro– Assistente sociale (già direttore USSM Ufficio Servizio Sociale Minori CL)
  • Dott. Agostino Sella – Associazione “Don Bosco 2000” di Piazza Armerina
  • Dott.ssa Chiara Facello- Responsabile Progettazione Fondazione Assistenti Sociali Sicilia
  • Prof.ssa Marinella Muscarà – Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale–Preside della Facoltà di Studi classici, linguistici e della formazione – Università degli Studi di Enna “Kore”
  • Prof. Alessandro Romano – Ricercatore Didattica e pedagogia speciale – Università Studi Enna Kore