Il Corso fornisce una specifica formazione teorico-pratica e un supporto ai partecipanti in vista della preparazione dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale Junior (sezione B) e Assistente Sociale Senior (sezione A).

Il corso sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti.

Il numero max di iscritti è di n. 25 ed è rivolto ai laureati e ai laureandi del percorso di studi L39 e LM 87.

Per iscirversi è necessario compilare la scheda in allegato e inviarla per email a: as.fondazionesicilia@gmail.com entro il 10 maggio 2023

Presentazione del corso, aperto a tutti, 15 maggio 2023 alle ore 15.30 su piattaforma Teams.

Inizio del corso: nella presentazione del 15 maggio saranno fornite le date e tutte le informazioni in merito a contenuti e ore

Il percorso formativo, condotto da docenti di elevata qualificazione, sia professionale che accademica, rivisita le necessarie conoscenze ai fini pratici-applicativi, utili all’esercizio della professione. Il corso è strutturato in 60 ore.

Gli obiettivi del corso sono:
  • acquisizione di capacità di lettura e decodifica della normativa;
  • promozione della riflessività sull’utilizzo delle tecniche e degli strumenti del lavoro sociale;
  • analisi dei contributi delle diverse discipline ai fini della costruzione di un pensiero critico ed articolato.

ARGOMENTI
  • Approfondimenti tematiche nuovo codice deontologico
  • Politiche Sociali
  • Normativa e ambiti di intervento
  • Principi, metodi e processo di aiuto
  • Metodologia di gestione della Casistica di Servizio Sociale
  • Metodi di pianificazione e organizzazione dei servizi
  • Valutazione e programmazione
  • La Progettazione Sociale
  • Progetti, Organizzazione e Pianificazione dei Servizi

METODOLOGIA DIDATTICA

Sede: Piattaforma Microsoft Teams

I candidati iscritti al corso potranno accedere alla bibliografia consigliata e al materiale didattico fornito dai docenti per supportare ed integrare l’attività d’aula in modalità telematica e l’attività di studio individuale. Saranno realizzate simulazioni su casistica e progetti.

La modalità di accesso al Link prevede il collegamento all’account, la password di accesso al sistema verrà fornita dalla tutor del corso.
Sarà offerto un servizio di tutor-mail da parte dei singoli docenti per ogni eventuale chiarimento.

Comitato tecnico scientifico
Prof. Carlo Pennisi, Prof. Carlo Colloca, Prof.ssa Deborah De Felice (DSPS Catania); Dott. Giuseppe Ciulla, Dott.ssa Maria Concetta Storaci (CROAS Sicilia); Dott.ssa Pinella Miano, Dott.ssa Mariella Spoto (Fondazione Assistenti Sociali Regione Sicilia).

Info
Segreteria Organizzativa: Fondazione Assistenti Sociali Sicilia, per qualsiasi informazione mail as.fondazionesicilia@gmail.com

Quota Iscrizione: € 200,00 (duecento/00)

Allegati:
Scheda iscrizione