ATTENZIONE: l'iscrizione al Corso di Formazione Esami di Stato Ottobre 2023 è stata prorogata al 10 ottobre.

Il corso inizierà l'11 ottobre alle ore ore 15.00

Il link per accedere sarà inviato agli iscritti tramite e-mail.

Il Corso fornisce una specifica formazione teorico-pratica e un supporto ai partecipanti in vista della preparazione dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Assistente Sociale Junior (sezione B) e Assistente Sociale Senior (sezione A).

Il corso sarà avviato con un numero minimo di 10 partecipanti.

Il numero max di iscritti è di n. 25 ed è rivolto ai laureati e ai laureandi del percorso di studi L39 e LM 87.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda in allegato e inviarla per email a: as.fondazionesicilia@gmail.com entro il  giorno 08 ottobre 2023

Presentazione del corso, aperto a tutti, 06 ottobre 2023 alle ore 15.00 su piattaforma Teams.

Inizio del corso: seconda settimana di Ottobre (nel corso dell’incontro di apertura saranno fornite le date e tutte le informazioni in merito a contenuti e ore)

Il percorso formativo, condotto da docenti di elevata qualificazione, sia professionale che accademica, rivisita le necessarie conoscenze ai fini pratici-applicativi, utili all’esercizio della professione. Il corso è strutturato in 60 ore.

Gli obiettivi del corso sono:
  • acquisizione di capacità di lettura e decodifica della normativa;
  • promozione della riflessività sull’utilizzo delle tecniche e degli strumenti del lavoro sociale;
  • analisi dei contributi delle diverse discipline ai fini della costruzione di un pensiero critico ed articolato.

ARGOMENTI
  • Approfondimenti tematiche nuovo codice deontologico
  • Politiche Sociali
  • Normativa e ambiti di intervento
  • Principi, metodi e processo di aiuto
  • Metodologia di gestione della Casistica di Servizio Sociale
  • Metodi di pianificazione e organizzazione dei servizi
  • Valutazione e programmazione
  • La Progettazione Sociale
  • Progetti, Organizzazione e Pianificazione dei Servizi

METODOLOGIA DIDATTICA

Sede: Piattaforma Microsoft Teams

Gli iscritti potranno accedere alla bibliografia consigliata e al materiale didattico fornito dai docenti per supportare ed integrare l’attività d’aula in modalità telematica e l’attività di studio individuale. Saranno realizzate simulazioni su casistica e progetti.
Il link fornito prevede il collegamento all’account. La password per accedere al sistema verrà fornita dalla tutor del corso.
Sarà offerto un servizio di tutor-mail da parte dei singoli docenti per ogni eventuale chiarimento.

Comitato tecnico scientifico
Prof. Carlo Pennisi, Prof. Carlo Colloca, Prof.ssa Deborah De Felice, Dott. Giuseppe Ciulla, Dott.ssa Pinella Miano, Dott.ssa Mariella Spoto.

Info
Segreteria Organizzativa: Fondazione Assistenti Sociali Sicilia, per qualsiasi informazione mail as.fondazionesicilia@gmail.com

Quota Iscrizione: € 200,00 (duecento/00)

Allegati:
Scheda iscrizione